sabato 9 settembre 2017

La notte...

Lo so che siete lì a quest'ora, perché le mamme son così, si attivano di notte... come i gatti sui tetti quando c'è la luna piena!
Chi allatta, chi aprofitta per fare lavatrici, chi legge, chi sistema le cose per il giorno dopo...chi semplicemente sta sveglia...presa da mille pensieri, decisioni, confusioni...o "solo" incantata a vegliare il sonno del proprio piccolo.
Chi di noi non l'ha mai fatto? Lo metti in culla, dorme profondamente, potresti metterti a tua volta a dormire, son momenti preziosi e irripetibili. ..e invece stai lì...non riesci a staccare lo sguardo dal suo pancino che si muove impercettibilmente su e giù. ..come un'onda leggera...da quella manina che ogni tanto accarezza l'aria, come se toccasse invisibili tasti di un pianoforte...da quella boccuccia che ogni tanto si arriccia poi comincia a tittare...
Poi guardi l'orologio, ti rendi conto che è passata mezz'ora, mezz'ora in cui non hai dormito e il Gigetto potrebbe svegliarsi e chiedere le tue attenzioni (e quando capita...xyz#@$str&€¥₩...la poesia improvvisamente svanisce!)...mezz'ora che il tuo fidanzato/compagno/marito definirebbe mezz'ora persa perché  "quando lui dorme lo sai che devi dormire!"
Ma tu invece sai che non hai perso niente, anzi...guardare il proprio bimbo che dorme è come una lezione di yoga, il suo respiro una specie di mantra, tu in stato meditativo, lui più ipnotico del fuoco che scoppietta nel camino...e hai guadagnato minuti preziosi d'amore e di vita, di quelli che non tornano più, di quelli che...quanto ti danneresti se li perdessi!

Nessun commento:

Posta un commento