lunedì 4 settembre 2017

Non ho ancora tolto gli occhiali

Sono miope. Molto. E anche astigmatica, ma quella è una cosa che ti dice l'oculista e tu annuisci. ..ok, c'è anche quella. Ma per la miopia no, lo sai che ti mancano tutte quelle diottrie...nel mio caso quasi 7. Lo sai perché appena togli gli occhiali diventa tutto nebuloso e per aprire una bottiglia devi avvicinarla tanto da far toccare tappo e sopracciglia, se qualcuno ti saluta o canticchi assorta facendo finta di nulla o ti avvicini al/alla tale con quell'espressione intelligente, fronte aggrottata e palese punto interrogativo stampato in faccia. Per mangiare? Devi fidarti tanto di chi ti porge il piatto perché potrebbe esserci qualsiasi cosa dentro...a meno che tu non abbia il fiuto di Pluto...e distinguere tra coltello, forchetta e cucchiaio potrebbe non essere così scontato come sembra, ci si affida al tatto più che altro...e in caso di taglio, quello è il coltello, brava!
Io sapevo che quando uno dei 5 sensi è in pensione gli altri lavorano di più. ..sennò l'INPS chi la paga? Nel mio caso non è assolutamente così.  Se mi tolgo gli occhiali mi sento come Superman senza calzamaglia e mantello, come Luciana Littizzetto senza acidità di stomaco, come il rotolo senza la carta igienica. .. insomma, non funziono.
In particolare mi sembra di sentire con meno precisione i suoni...fatto strano, lo so. Ma non vedere evidentemente mi rende insicura, e dire che ormai dovrei esserci abituata dato che sono circa 26 anni che la vista non fa che peggiorare...
Beh, per arrivare al punto, dormire con gli occhiali è estremamente scomodo, ti ritrovi la mattina che le facce di Picasso erano più simmetriche della tua. Ergo, sono abituata a togliere gli occhiali ogni sera prima di dormire...anzi, negli ultimi anni il mio compagno è abituato a togliermi gli occhiali quando mi sente "far comodini" (avete presente il falegname...sega, chiodi, martello, scalpello e tutto il rumore che ne consegue per poter costruire comodini? gergo suo per dire...che russo).
Da quando c'è bibì no. Io non li tolgo e non me li toglie nemmeno lui. Come se togliendoli non dovessi riuscire a sentire quel suo leggerissimo sospiro mentre dorme, come se non potessi accorgermi se ha bisogno di me. E il sonno non è così riposante com'era prima,  quando dormire era proprio un momento in cui mi rilassavo e lasciavo andare tutti i sensi, a parte quando sonnambulavo ma questa è un'altra storia...no, ora ho sempre il turno di notte che, sì, ti metti in branda, ma pronto a saltar giù se serve. Ma non importa, preferisco avere ogni senso vigile, sentire la sua manina che scivola sul paracolpi della culla, la sua voce che,  dolce, si fa sentire in un leggero gemito. ..chissà cosa starà sognando?
Insomma bibì,  da quando sei nato non ho ancora tolto gli occhiali. ..e chissà quando lo farò.

Nessun commento:

Posta un commento